Metodi per eliminare i punti neri

I punti neri dipendono dai follicoli piliferi ostruiti, si manifestano a tutte le età ma maggiormente nell’età puberale e nei soggetti che hanno la cute grassa, soprattutto sulla zona T: fronte, naso e mento.

Quali sono le cause della loro fuoriuscita?

Gli ormoni influiscono sulla produzione di sebo, questo fuoriuscendo si ossida e quindi provoca i punti neri. Questi punti quindi sono otturazioni composte da sebo, cheratina e batteri. Le cause possono essere legate a scarsa igiene, condizione genetica, alta produzione di testosterone, da non sottovalutare l’uso di creme e lozioni che contengono siliconi, paraffine, petrolati che appunto otturano i pori della pelle.

Elimina il problema dall’interno

Per avere una pelle pulita e purificata è importante seguire una corretta alimentazione, evitando cibi grassi, idratando la pelle bevendo 2 lt di acqua almeno; facendo uso di tisane o centrifugati per depurare il proprio corpo da tossine. Ha la sua utilità anche svolgere regolarmente attività fisica, curare la propria igiene, dormire almeno 8 ore la notte e soprattutto evitare prodotti per la cura della pelle che siano aggressivi e che contengano prodotti con sostanze comedogene.

In farmacia troviamo molti prodotti per tenere la pelle pulita; fare uso di scrub ed esfolianti, creme sebo regolatrici, gel o lozioni. Per qualunque dubbio affidarsi al medico o al proprio farmacista per farvi consigliare il prodotto più adatto alla vostra pelle.